Chierichetti

        Nel nostro santuario ci sono i chierichetti che svolgono il servizio presso l’altare durante le Sante Messe. Essi sono anche presenti durante le processioni e altre celebrazioni particolari nell’anno liturgico.
        Il chierichetto è quel ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù. Insieme, con gli altri impara a conoscere e ad amare sempre di piu Gesù  e vuole servire la comunità, secondo l’esempio del nostro Signiore. Il chierichetto è anche chiamato “ministrante”. Quel termine riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, “cioè colui che serve”.

     Il servizio all’Altare è molto importante, perché il chierichetto aiuta il sacerdote nella celebrazione delle funzioni e così contribuisce a rendere la S. Messa più  ordinata e seguita – in una parola più bella. Ma essere ministrante non vuol dire solo servire all’altare. È un ragazzo/a che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato. Ogni ministrante prova a mostrare che Dio è Amore nel suo ambiente.
      Il nostro Gruppo dei ministranti è attualmente composto di otto ragazze e ragazzi dalla prima ementare alla prima superiore.

     Se sei un/a ragazzo/a e desideri  far parte di questo importantissimo Gruppo contatta padre Norberto.

 

Approfondisci